RIFONDAZIONE COMUNISTA –SINISTRA EUROPEA: sostegno a TSIPRAS in provincia di Latina

La Federazione del PRC-SE di Latina ha accolto con soddisfazione ed entusiasmo la candidatura di Alexis Tsipras, leader del partito greco Syriza, alla guida della lista che rappresenterà anche in Italia le istanze della Sinistra Europea e del gruppo parlamentare del GUE. Non a caso questa candidatura è stata proposta per prima proprio da Rifondazione Comunista, il cui ruolo è stato fondamentale nella creazione della stessa Sinistra Europea, di cui il PRC è rappresentante in Italia fin dal momento in cui contribuì a fondarla nel 2004.

Una candidatura ed un programma in netta contrapposizione con il modello di Europa liberista e a due velocità disegnato da Troika e BCE comprimendo i diritti dei lavoratori e i loro salari, tagliando i servizi pubblici, privatizzando i beni comuni, privando gli Stati della propria sovranità nazionale e acuendo sempre più la crisi in una spirale senza fine. Una candidatura e un programma che si contrappongono nettamente tanto al Partito Popolare europeo e ai liberal-democratici quanto al PSE di Schulz, corresponsabili delle politiche di rigore e sacrifici finora adottate.

Una candidatura e un programma che pongono l’accento su punti essenziali quali la revisione drastica dei trattati vigenti, la fine immediata dell’austerità, l’intervento pubblico a sostegno dell’economia, la lotta alla disoccupazione, una riforma della Banca europea che le consenta di prestare denaro con interessi bassi direttamente agli stati in difficoltà, un’equa rinegoziazione del debito per gli stati in crisi, la tassazione delle attività imprenditoriali offshore.

Tutto in piena sintonia con quanto da sempre sostiene il PRC e con il processo di costruzione di un grande fronte antiliberista e anticapitalista nazionale ed europeo. Per queste ragioni il PRC intende impegnarsi da subito nella costruzione di una serie di iniziative pubbliche diffuse sul territorio della provincia al fine di far conoscere la figura di Tsipras, il programma della Sinistra europea e i candidati alla carica di parlamentari europei.

Tali iniziative avverranno contemporaneamente alla raccolta delle firme in favore della lista e rappresenteranno un importante momento di condivisione e apertura verso la società civile e i soggetti critici che la compongono, i movimenti di lotta e le vertenze del lavoro presenti sul territorio, per un coinvolgimento quanto più ampio e partecipato possibile di quell’ampia parte della società che rifiuta l’austerity.

Per info e adesioni: per.tsipras.prclatina@gmail.com

facebook:https://www.facebook.com/pages/Per-Tsipras-PRC-SE-provincia-di-Latina/224812027706371