Enzo Simeone, il compagno generoso

Il 28 marzo del 2006 un male incurabile si portò via uno dei sindacalisti ed attivisti politici più sinceri, combattivi onesti e leali che questa città abbia mai avuto: Enzo Simeone, conosciuto dalla maggior parte delle persone con il soprannome di “Zigoni”.

Operaio, comunista radicale di formazione marxista, fondò la sezione del Partito della Rifondazione Comunista di Formia, oggi a lui intitolata, il sindacato di base COBAS nella provincia di Latina, il Comitato Spontaneo di Lotta Contro Acqualatina; Enzo è stata una persona ostinata e perseverante nelle lotte sindacali e politiche, ma anche disponibile al confronto con tutti, anche con chi da lui ideologicamente lontano; fu soprattutto ed è ancora, per tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo e che lo ricordano, un uomo buono!

Sono passati 7 anni dalla sua scomparsa ed il circolo di Rifondazione Comunista, il Comitato Spontaneo di Lotta Contro Acqualatina, l’ A.C. fondazione “ENZO SIMEONE”, e la Camera del Lavoro Autorganizzata di Formia, nata dall’esperienza sindacale con lui condivisa, ricorderanno nella giornata di oggi la persona di Enzo Simeone portandogli fiori di campo e dedicandogli l’ennesima giornata di lotta per la ripubblicizzazione dell’acqua e per i diritti dei lavoratori e dei precari.

Queste e altre motivazioni hanno reso Enzo Simeone punto di riferimento, non solo per la maggior parte degli operai e dei lavoratori della nostra città, ma anche per i disoccupati, i giovani e gli emarginati ed è per questo che ribadiamo fortemente la nostra volontà di voler intitolare la neonata piazza sovrastante il piazzale delle poste a “Enzo Simeone Operaio”, come già richiesto da una raccolta di firme dei lavoratori del comparto ambiente della nostra città.

Intitolare la piazza ad “Enzo Simeone Operaio”, oltre che un piccolo segno di riconoscenza verso un uomo buono, disponibile e combattivo, significa anche e soprattutto riconoscere merito e dignità a tutti gli operai della nostra città e al duro lavoro che essi svolgono quotidianamente, dando un fondamentale contributo al funzionamento della nostra comunità.

ZICONI E’ VIVO E LOTTA INSIEME A NOI !!!

Formia, 28 marzo 2013

Camera del Lavoro Autorganizzata di Formia
Partito della Rifondazione Comunista – circolo “ENZO SIMEONE” di Formia
Comitato Spontaneo di Lotta Contro Acqualatina di Formia