TORRENTE RIO FRESCO: TRA INQUINAMENTO ED OPERE DI “PROTEZIONE”

Il torrente Rio Fresco è un corso d’acqua perenne che nasce nei pressi dell’abitato di Maranola e che attraversa trasversalmente la città di Formia lambendo i quartieri di Scacciagalline, via Ferrucci, via delle Fosse e sfociando in mare nei pressi di Piazza Risorgimento.

Da sempre il torrente è stato fonte di approvvigionamento d’acqua per gli usi più disparati; ha costituito parte della linea difensiva borbonica durante la Battaglia di Mola, prima che le truppe Piemontesi di Cialdini stringessero d’assedio Gaeta.

Negli anni la città vi si è sviluppata attorno sostanzialmente soffocandolo, non è stata applicata alcuna fascia di rispetto, consentendo l’edificazione fino a ridosso dell’alveo, cementandone ampie zone, confinandolo tra i muri di recinzione delle proprietà private e tra i cumuli di detriti prodotti dalle due industrie di laterizi che erano attive a Formia, inoltre il suo corso è diventato una diffusa area di degrado, visto che è diventato sversatoio di rifiuti di ogni genere: dagli scarichi fognari abusivi ai veri e propri rifiuti solidi, visto che a qualcuno pesa andare a gettare l’immondizia, tanto meno differenziarla. Ma l’acqua, si sa, segue le sue regole, non quelle degli amministratori scellerati, degli speculatori e degli incivili, tant’è che da qualche anno, il torrente, durante le sue piene, attiva svariati fenomeni erosivi, che, in condizioni normali sarebbero fisiologici, ma con gli edifici a ridosso dell’alveo diventano emergenziali.

Quindi sono state realizzate delle opere di messa in sicurezza e riqualificazione dell’alveo nelle zone di Scacciagalline e via delle Fosse: provvedimenti corretti se non si tiene conto che siamo a Formia ed ogni cosa è figlia dell’improvvisazione ed ha sempre il taglio dell’emergenza e della gentile concessione del Sindaco Forte, in modo da sfruttare ogni occasione per trasformare l’emergenza in voti. Che le opere siano figlie dell’improvvisazione si è visto il zona Scacciagalline, dove l’anno scorso sono le pietre sapientemente poste sono rotolate fino a mare.

Figlie dell’improvvisata emergenza sono anche le opere realizzate in corrispondenza delle case popolari di via Delle Fosse, dove l’acqua stava erodendo l’argine in corrispondenza di una brusca curva, mettendo a rischio la sicurezza gli edifici nelle immediate vicinanze e provocato il crollo di alcune piccole strutture. In questa occasione i lavori sono stati eseguiti usando la prassi della “somma urgenza”, realizzando una discutibile briglia soggetta ad ostruzioni (Foto 1) ed opere di stabilizzazione dell’alveo finalizzate ad evitare lo scalzamento del muro di sostegno che materializza l’argine (Foto 2) e sappiamo con quale solerzia il nostro infaticabile Sindaco “tuttologo” abbia seguito i lavori (Foto 3).

Peccato che la somma urgenza abbia portato alcuni effetti collaterali alle case popolari che non si sono riparati con la stessa urgenza applicata in altri casi: in primo luogo i lavori sono stati eseguiti lo scorso autunno e da allora la strada di accesso alle case popolari è stata semidistrutta dal passaggio dei pesanti mezzi d’opera senza che qualcuno se né sia preoccupato (Foto 4), per cui ci viene da pensare che gli abitanti delle case popolari vengono, al solito considerati come dei cittadini ghettizzati, buoni solo quando c’è da chiedere il voto; in secondo luogo, visto che il corso d’acqua come già accennato, è diventato discarica e fogna a cielo aperto, rifiuti e liquami di ogni genere si accumulano a ridosso della briglia generando una pozza maleodorante, a dimostrazione del fenomeno, generando una situazione di oggettivo disagio per gli abitanti delle case popolari, che in questo caso si vedono danneggiati dalla inciviltà dei loro concittadini (Fig. 5).

In ogni modo il problema dell’erosione di questo tratto di torrente non è stato risolto, ma si è semplicemente spostato immediatamente più a monte, dove c’è un’altra brusca curva. L’acqua sta progressivamente erodendo il terreno alle spalle dei gabbioni, dato che si è deciso di interromperli appena prima della curva minacciano questa volta le case popolari. Forse si sta aspettando una ulteriore emergenza in modo che il sindaco Forte possa ergersi a salvatore ?

Gennaro Varriale
segretario del Circolo “Enzo Simeone”
partito della Rifondazione Comunista
Formia

Comments

  1. Rispondi

  2. Rispondi

  3. Rispondi

  4. Rispondi

  5. By porno

    Rispondi

  6. Rispondi

  7. Rispondi

  8. Rispondi

  9. Rispondi

  10. Rispondi

  11. Rispondi

  12. By Wilbert

    Rispondi

  13. Rispondi

  14. By Jeffery

    Rispondi

  15. By Irwin

    Rispondi

  16. Rispondi

  17. Rispondi

  18. Rispondi

  19. Rispondi

  20. Rispondi

  21. Rispondi

  22. By Maira

    Rispondi

  23. Rispondi

  24. Rispondi

  25. By Justin

    Rispondi

  26. Rispondi

  27. By Daisy

    Rispondi

  28. Rispondi

  29. Rispondi

  30. Rispondi

  31. Rispondi

  32. Rispondi

  33. Rispondi

  34. Rispondi

  35. Rispondi

  36. Rispondi

  37. By Pilar

    Rispondi

  38. Rispondi

  39. Rispondi

  40. Rispondi

  41. By Hobs

    Rispondi

  42. Rispondi

  43. Rispondi

  44. Rispondi

  45. Rispondi

  46. Rispondi

  47. Rispondi

  48. Rispondi

  49. Rispondi

  50. Rispondi

  51. Rispondi

  52. Rispondi

  53. Rispondi

  54. Rispondi

  55. By Chau

    Rispondi

  56. Rispondi

  57. By Laurel

    Rispondi

  58. Rispondi

  59. Rispondi

  60. Rispondi

  61. Rispondi

  62. Rispondi

  63. Rispondi

  64. Rispondi

  65. Rispondi

  66. Rispondi

  67. Rispondi

  68. By Emery

    Rispondi

  69. Rispondi

  70. Rispondi

  71. Rispondi

  72. By Edgardo

    Rispondi

  73. By Mathias

    Rispondi

  74. Rispondi

  75. Rispondi

  76. Rispondi

  77. Rispondi

  78. Rispondi

  79. Rispondi

  80. Rispondi

  81. Rispondi

  82. Rispondi

  83. Rispondi

  84. By Garnet

    Rispondi

  85. By Kevin

    Rispondi

  86. Rispondi

  87. Rispondi

  88. Rispondi

  89. By Lanora

    Rispondi

  90. Rispondi

  91. Rispondi

  92. Rispondi

  93. Rispondi

  94. By Nelle

    Rispondi

  95. Rispondi

  96. Rispondi

  97. Rispondi

  98. By Mitolyn

    Rispondi

  99. Rispondi

  100. Rispondi

  101. Rispondi

  102. Rispondi

  103. Rispondi

  104. Rispondi

  105. Rispondi

  106. Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

oooerowerower