Il mistero della campagna “MeloMerito”

Una volta annunci del genere venivano pubblicizzati dal delegato alle politiche giovanili del comune di Formia, che ora sappiamo essere giunto alla corte dell’assessorato alle politiche sociali della regione Lazio, passando per un incarico alla provincia di Latina. Evidentemente la nostra piccola città di provincia gli iniziava a stare stretta.

Quindi, abbiamo ingenuamente pensato che sarebbe toccato all’assessore Cardillo Cupo pubblicizzare la campagna “Me lo Merito”, con la quale la regione Lazio promuove per l’anno 2012 agevolazioni tariffarie per l’utilizzo del servizio di trasporto pubblico, rivolta a tutti i giovani che al 31 dicembre 2011 non abbiano ancora compiuto il 30° anno di età. Ed invece l’unica cosa che siamo riusciti a trovare è il logo della stessa sull’homepage del comune di Formia, mentre non ci pare sia stata pubblicizzata in alcun modo con un comunicato dell’ufficio stampa comunale e, tanto meno, sia avvenuta alcuna affissione di manifesti informativi.

Ed allora, nonostante manchino pochissimi giorni al termine per aderire alla campagna, ci facciamo noi carico di informare la cittadinanza. Iniziamo ricordando che le agevolazioni di cui si può godere, aderendo alla campagna “Me lo Merito”, riguardano gli abbonamenti del sistema tariffario Metrebus, gli abbonamenti all’intera rete del servizio di trasporto pubblico comunale e tutti gli abbonamenti alle linee interregionali che sono finanziati dalla Regione Lazio.

I criteri che consentono di poter usufruire delle agevolazioni regionali sono: il reddito Isee, il merito scolastico o sociale, la composizione del nucleo familiare, le condizioni di disagio ed infine la distanza fra il luogo di residenza e quelli di lavoro (o di studio). E’ possibile godere di un risparmio sul costo dell’abbonamento del 50 per cento, che può crescere fino ad arrivare ad un massimo del 90 per cento. Ci risulta impossibile riuscire a capire come verrà aggiudicato il punteggio, in quanto non siamo riusciti a venire in possesso della versione integrale del bando, non essendo stato pubblicato online.

Non vorremmo che questo possa lasciare spazio al libero arbitrio di chi dovrà stilare l’elenco degli aventi diritto. A penalizzare i possibili beneficiari residenti a Formia, oltre alla colposa dimenticanza dell’amministrazione comunale, anche il fatto che per poter ottenere la card 2012, che consente di poter usufruire delle agevolazioni dell’iniziativa “Me lo merito” (partita lo scorso 21 dicembre), è necessario presentare la domanda entro e non oltre il 29 febbraio, quindi tra poche ore. A peggiorare la situazione si aggiunge anche il fatto che le agevolazioni saranno concesse sino ad esaurimento del fondo, rispettando l’ordine di inoltro dell’istanza da parte della persona interessata.

I giovani dovranno consegnare al Comune di residenza una domanda compilata su di un apposito modulo informatico scaricabile, previo registrazione, sul sito www.melomerito.regione.lazio.it, a cui dovrà essere allegata la necessaria documentazione che accerti quanto dichiarato. E’ inoltre attivo anche il numero verde 800 001133, da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17, a cui potersi rivolgere per chiedere chiarimenti. Invitiamo, da subito, il comune di Formia a chiedere alla regione Lazio una proroga dei termini di scadenza dell’iniziativa “Me lo merito”, per evitare che i nostri ragazzi vengano penalizzati pesantemente.

E’ ovvio che sarà poi a carico del comune di Formia la successiva campagna informativa che segnali ai cittadini l’esistenza della campagna “Me lo Merito” e della conseguente possibilità di poter usufruire delle agevolazioni. Rimane tutto il rammarico per il disagio arrecato ai cittadini a causa dell’omissione. Ormai non c’è più da stupirsi, è solo l’ennesima dimostrazione dell’approssimazione con la quale agisce l’attuale amministrazione di centrodestra.

segretario del circolo “Enzo Simeone”