Il ricordo del compagno “ENZO SIMEONE”

Il 28 marzo 2006 venne a mancare Enzo Simeone conosciuto da tutti come “Zigone”, un grande comunista, un “Compagno” sempre disponibile con tutti, anche con chi era da lui ideologicamente lontano. Tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo, e lo ricordano, non possono che riconoscere la sua infinita umanità .

Nonostante siano ormai passati 5 anni è difficile parlarne senza farsi trascinare dalla malinconia, senza farsi venire quel pizzicorio al naso che fa venire le lacrime per intenderci.

Ci manca il pensiero di Enzo, il suo prezioso punto di vista, la sua opinione e le sue proposte; riuscire ad immaginare cosa avrebbe potuto dire, fare o pensare rispetto a questo particolare periodo storico che stiamo vivendo, con questa “specie” di governo e un altrettanta inutile opposizione, di fronte alla continua “distruzione” dei beni comuni, strappati alle mani pubbliche per regalarli ai privati, di fronte all’erosione dei diritti dei lavoratori, di fronte alle guerre ed ai governi che le sostengono, di fronte al disfacimento delle amministrazioni locali e all’ormai palese connubio tra camorra e politica, di fronte alla regressione politica e culturale della nostra città.

…… riuscire ad immaginare cosa avrebbe potuto pensare e alla tenacia e all’ostinazione con la quale avrebbe reagito di fronte al tentativo di erosione dei valori e dei principi per cui ha combattuto e dedicato una intera vita

….. una cosa è certa: quello che avrebbe potuto dire, fare o pensare Enzo è quello che dicono, fanno e pensano uomini e donne, lavoratori, precari e disoccupati, ogni giorno, con il Comitato Spontaneo di Lotta Contro Acqualatina, con il Partito della Rifondazione Comunista, con il Cobas, con la Fondazione “Enzo Simeone” e con lo sportello di Segretariato Sociale di via Maiorino 31.

Perché Enzo ci ha insegnato ad essere sempre dalla parte degli ultimi, costi quel che costi.Ed è questo che facciamo e continueremo a fare con tenacia e ostinazione. Per coloro che vorranno essere con noi, Lunedì 28 Marzo in prima mattina, porteremo un fiore sulla tomba di questo moderno e insostituibile partigiano dal nome di battaglia “Zigone”, che è vivo e lotta sempre insieme a noi !!!

Circolo “ENZO SIMEONE” – Partito della Rifondazione Comunista – Formia
Comitato Spontaneo di Lotta Contro Acqualatina
Cobas Fondazione “Enzo Simeone”
Sportello di Segretariato Sociale via Maiorino, n.31