I lavoratori dell’AMA ed il futuro del servizio di igiene urbana

L’incontro organizzato dalle forze politiche e sociali che sono schierate contro la privatizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi e urbani, ha visto la partecipazione di una numerosa rappresentanza di lavoratori dell’AMA Servizi spa, preoccupati evidentemente del loro futuro, vista l’intenzione più volte ribadita dall’attuale amministrazione di mettere a gara il servizio, rifacendosi ad obblighi di legge che nulla hanno di vero.

Un’operazione che alla luce di quanto emerso è un salto nel buio che rischia di mettere in serio pericolo il posto di lavoro di chi negli anni ha invece dato prova di spirito di abnegazione ed encomiabile dedizione. Preoccupazione che non possono che aumentare se pensiamo ai pessimi risultati che hanno caratterizzato le gestioni “private” dei comuni del circondario, che come ricordano le cronache dei giornali sono state un vero fallimento per quanto riguarda la qualità del servizio, la tutela dei lavoratori e la trasparenza amministrativa, tanto che la magistratura è dovuta più volte intervenire.

Durante la discussione, che ha visto i lavoratori attenti e partecipi, sono state affrontate tutte le criticità legate alla questione “rifiuti”, è stato più volte ribadito che all’orizzonte si prospetta una dura battaglia tra chi – come la giunta Forte – ha scelto ancora una volta di prestarsi al tentativo di svendere gli interessi della nostra città a favore del profitto di pochi, e chi – come noi – pensa che le scelte debbano avvenire sulla base di criteri di trasparenza e partecipazione dal basso, che solo una gestione pubblica può garantire.

E’ inoltre emersa la ferma volontà dei lavoratori di chiedere di essere coinvolti in prima persona nelle scelte che la giunta Forte prenderà nei prossimi mesi, quando l’attuale affidamento del servizio cesserà e si imporrà l’obbligo di scegliere il nuovo modello gestionale. Per questo nei prossimi giorni verrà infatti ufficializzata, tramite un documento ufficiale, la richiesta dell’apertura di un tavolo di consultazione permanente, che veda la contemporanea partecipazione dei lavoratori e delle istituzioni, nelle persone dei responsabili del servizio.

Contemporaneamente verrà attiva la procedura per chiedere l’elezione della Rappresentanza Sindacale Unitaria (R.S.U.), uno strumento indispensabile per affrontare con la giusta determinazione, e forza, tutti i problemi che nasceranno da qui in avanti. Da parte nostra garantiamo, ai lavoratori dell’AMA Servizi, il massimo sostegno, e proprio per questo invieremo una richiesta all’assessore all’Ambiente, del Comune di Formia, per ottenere un incontro informativo con lo scopo di chiedere chiarimenti su quali sono gli obiettivi dell’attuale amministrazione, visto che oltre a molte chiacchiere non è stata ancora prodotta alcuna posizione ufficiale.

Italia dei Valori, Movimento 5 stelle – Beppe Grillo, Rete dei Valori, Partito Comunista dei Lavoratori, Rifondazione Comunista, Sinistra Ecologia e Libertà, e Sud pontino social forum

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

oooerowerower