Anche quest’anno la scuola riapre i cancelli nel caos più totale

Da domani fino a venerdì presso l’Itis “Galileo Galilei” di Latina gli insegnanti di tutte le scuole attenderanno le nomine annuali. Il ritardo è spaventoso!

Colpa come al solito delle scelte scellerate del governo! I tagli alla Pubblica Istruzione hanno costretto ad una revisione totale degli organici e del rapporto alunni -insegnante per classe. Di anno in anno il rapporto è sempre più negativo in relazione alla vivibilità dell’ambiente e alla qualità della didattica.

Angosciante la situazione per i docenti in attesa del contratto, moltissimi quest’anno non riceveranno l’incarico mentre non è prevista nessuna convocazione per i maestri della primaria.

Il ministro Germini quest’anno ha escluso 120mila insegnanti precari dalla possibilità di ricevere lo stipendio. La brillante trovata del maestro unico ha di fatto dimezzato l’organico con una lunga lista di docenti perdenti posto!

La situazione che tutto il personale della scuola sta vivendo in questi giorni è disastrosa.

A peggiorare ulteriormente la situazione è il ridicolo comportamento della Provincia che elabora il nuovo piano di riassetto scolastico nella zona di Formia con una superficialità che mortifica ogni commento.

I percorsi formativi nei licei e negli istituti saranno avviati senza la consultazione previa di nessuno tra gli addetti ai lavori. Che cos’è l’autonomia tanto decantata senza la partecipazione? Qual è il ruolo di docenti e studenti nella costruzione dell’ambiente formativo ?

Tanta da diverse settimane le contestazioni di insegnati, studenti e personale ATA in tutta Italia.

Il Prc di Formia solidarizza con la mobilitazione nazionale dei precari e di tutto il mondo della scuola e sostiene le varie forme di lotta elaborate, dallo sciopero della fame alle occupazioni dei Provveditorati ; invita inoltre tutte le scuole della città a mobilitarsi e prendere parte alla lotta comune in nome di una scuola pubblica, laica e di massa!

Roberta Trombetti
segretario
Circolo “ENZO SIMEONE”
partito della Rifondazione Comunista
Formia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

oooerowerower