Sono un uomo, uno tra milioni e come gli altri ho il peso della vita

Il circolo cittadino del partito della Rifondazione Comunista di Formia appoggia nel merito l’iniziativa di un gruppo di lavoratori del Comparto Igiene Urbana della nostra città, con la quale si propone all’amministrazione comunale di intitolare il nuovo piazzale che verrà realizzato sull’area di copertura del parcheggio multipiano delle Poste al loro collega “Enzo Simeone”.

L’iniziativa è molto lodevole e vuole ricordare la figura di un uomo che ha dato tantissimo alla nostra città.

Enzo è stata una persona onesta, trasparente e squisitamente altruista; di dichiarate convinzioni comuniste; è stato sempre disponibile con tutti, anche con chi da lui era ideologicamente lontano, e questo lo ha reso ancor di più un punto di riferimento, non solo per la maggior parte degli operai e dei lavoratori della nostra città, ma anche per i disoccupati, i giovani e gli emarginati.

Il conflitto era il suo pane quotidiano, non vi era infatti battaglia politica, culturale, sindacale, sociale che non lo vedesse in prima linea, anche lontano da Formia quando era necessario. Era il suo modo per essere vicino a chi rivendica il proprio diritto di vivere senza dover subire il ricatto dei padroni.

A Formia, dove mai una strada, piazza, vicolo o piazzale è stato intitolato ad un uomo semplicemente onesto, si sprecano invece intitolazioni a personaggi più o meno famosi, avvenimenti storici, cose, piante e fiori, città, sportivi, preti e cardinali, addirittura nobili decaduti e monarchi esiliati; mai un’intitolazione è stata riservata ad un personaggio che concretamente ha attraversato le coscienze di molti lavoratori e nel quale in moltissimi potrebbero riconoscersi veramente, perché espressione del vissuto di molti, o più semplicemente perché personalmente conosciuto.

Intitolare la piazza ad “Enzo Simeone Operaio”, significa anche riconoscere merito e dignità a tutti gli operai della nostra città e al duro lavoro che essi svolgono quotidianamente, dando un fondamentale contributo al funzionamento della nostra comunità.

Segretario del Circolo “Enzo Simeone”
Partito della Rifondazione Comunista